Proctologia Genova

Dott. Tommaso Testa

In evidenza

 

I vostri dubbi

  • Mi chiede M.S.:

    Buonasera il mio fidanzato è stato operato di cisti pilonidale...

    (leggi tutto)

  • Mi chiede C.M.:

    Sono una signora di 56 anni [...] Non riesco bene a controllare la tenuta dell’ano...

    (leggi tutto)

  • Mi chiede F.R.:

    Il mio fidanzato insiste da tempo per avere rapporti anali. Sono pericolosi?...

    (leggi tutto)

  • Mi chiede C.C.:

    Da alcune settimane mi è iniziato un prurito fastidiosissimo vicino all'ano...

    (leggi tutto)

  • Mi chiede R.S.:

    Una mia collega è stata sottoposta ad intervento chirurgico di emorroidi....

    (leggi tutto)

  • Mi chiede F.P.:

    A mia madre, di 76 anni, è stata diagnosticato un tumore del retto.....

    (leggi tutto)

 

 Leggi tutte le risposte

 

 

 

Chi sono

Nato a Genova il 10 agosto 1963.  Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso la Università degli Studi di Genova, dove ha conseguito con lode in Diploma di Specialista in Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica e in Chirurgia Vascolare.

Borsista presso l’Istituto di Patologia Chirurgica dell’Università degli Studi di Genova dal 1988 al 1990. Nel 1991 Assistente Medico presso la Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale S.Andrea di La Spezia. Nel 1992 Assistente in Chirurgia Generale all’Ospedale Villa Scassi di Genova Sampierdarena.

Aiuto Chirurgo dell’Istituto di Patologia Chirurgica dell’Università degli Studi di Genova nel periodo 1993-2001, ha svolto attività assistenziale e didattica per studenti del corso di laurea e medici specializzandi. Ha collaborato, sotto la guida del Prof. Giovanni Motta, allo sviluppo delle tecniche di broncoplastica ricostruttiva in Chirurgia Toracica, alla revisione del sistema di stadiazione del carcinoma polmonare TNM ed alla organizzazione di eventi congressuali internazionali e corsi formativi sotto l’egida della IASLC (International Association for the Study of  Lung Cancer). Dal 1999, Responsabile di Modulo Funzionale B3 di Chirurgia Videolaparoscopica e Videotoracoscopica.

Nello stesso anno, durante uno stage semestrale svolto all’Università di Tubingen (Germania), si avvicinava alle metodiche miniinvasive di trattamento del carcinoma colorettale e, in particolare, alla tecnica TEM (chirurgia transanale) con l’ideatore prof. Gerhard Buess.

Dal 2001 si dedicava alla chirurgia proctologica avanzata con l’approccio chirurgico stapler assistito nel trattamento della malattia emorroidaria, del prolasso rettale e della stipsi da ostacolato transito (prolassectomia secondo Longo, resezione del retto con tecnica STARR, resezione perineale PRR). Partecipava nel 2005 al Corso Residenziale di Perfezionamento in Chirurgia Proctologica del St.Mark’s Hospital di Londra (Gran Bretagna). Nel 2007 conseguiva Abilitazione Tecnica, sperimentale e clinica, per la procedura Trans-STARR per la cura del prolasso rettale. Ha continuativamente collaborato allo sviluppo tecnico di una suturatrice ad alto volume di resezione dedicata alla cura del prolasso rettale, impegnato in particolare nella fase di sperimentazione su modello animale (CHEXHV Frankenman Medical Equipment  Ltd.).

Docente e organizzatore in Corsi Formativi in Chirurgia  Trans-anale Stapler-assistita in Italia e all’estero (Repubblica Popolare Cinese, Portogallo, Gran Bretagna). 
Docente nei Corsi di Chirurgia Avanzata Laparoscopica ACOI con la metodica SMART di protesizzazione delle colostomie.
Ha partecipato a sessioni di Live Surgery eseguendo interventi STARR e STARR-One per la cura della Sindrome da Ostruita Defecazione, presso il Princess Royal University Hospital di Londra (Gran Bretagna), nelle città di Harbin, Pechino e Suzhou (Repubblica Popolare Cinese) e nella città di Busan (South Corea).
Responsabile dal 1/4/2019 della U.O.S. di Chirurgia Proctologica e delle Malattie Infiammatorie dell’Intestino del Policlinico San Martino di Genova. 
Svolge attività assistenziale e chirurgica afferendo alla U.O.C. di Clinica Chirurgica diretta dal Prof. Franco De Cian.
Referente chirurgico aziendale per il trattamento chirurgico delle IBD, collabora continuativamente con le U.O. di Gastroenterologia del Policlinico per la cura dei pazienti affetti da Malattia di Crohn e Rettocolite Ulcerosa (resezione ileocecale, proctocolectomia totale con ileal pouch, stricturoplastiche).
Nelle sue specifiche competenze di settore, oltre al trattamento transanale del carcinoma rettale, rientrano il trattamento chirurgico della patologia emorroidaria con radiofrequenza/ultrasuoni  e delle fistole anali complesse con tecniche ricostruttive di chirurgia rigenerativa.
Ha perfezionato l’approccio mini-invasivo al trattamento chirurgico delle cisti pilonidali, sia mediante l’utilizzo di gel piastrinico autologo (VIVOSTAT) che attraverso la tecnica GIPS. Questo consente di eseguire l’intervento in anestesia locale e regime ambulatoriale e diminuire sensibilmente i tempi di guarigione migliorandone il risultato estetico.
Esegue interventi di STARR-One per stipsi da Ostruita Defecazione (SOD) e procedure per la cura del prolasso totale del retto (pessia/resezione)  e della incontinenza fecale.
Collabora con il Centro per il trattamento dei Disturbi del perineo che afferisce alla U.O. di Ginecologia e con il  Centro per la gestione e la cura degli Stomizzati. Consulente per la U.O. di Malattie Infettive per la diagnosi, cura e programmi educazionali nell’ambito della malattie proctologiche a trasmissione sessuale.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha eseguito più di 7000 interventi chirurgici in qualità di primo operatore, dei quali oltre 4500 in ambito colo-proctologico e circa 1000 di chirurgia d’urgenza.